IL PROGETTO

L’ORIGINE

FROM LAKE TO MAKE

Se il culto del bello e il lago – Lake – è ciò che attrae sul Lario migliaia di turisti, il saper fare – Make – è il vanto di un territorio da sempre operoso.

Dall’era del Grand Tour, che riguardava un’élite di intellettuali, fino alla nascita dell’industria del turismo, il Lario si è sempre posto come uno dei luoghi di maggior richiamo per viaggiatori e artisti d’ogni parte d’Europa e del mondo.

Complice il patrimonio naturalistico, le dimore storiche che si affacciano sul lago, la cultura e le tradizioni di cui sono pregni certi luoghi. Il culto del bello è ciò che attrae sul territorio della provincia migliaia di turisti ogni anno e il lago – Lake – è l’elemento che fa da denominatore comune e collettore di tutti i contesti dell’offerta turistica complessiva.

C’è però un altro volto della realtà provinciale che si affianca al bello e al fascino del lago ma che, egualmente, concorre a raccontarne la storia ed è elemento primario del suo patrimonio culturale. La provincia di Como, oltre che terra di bellezza e di svago è sempre stata un territorio operoso, del saper fare – Make – dove il processo di industrializzazione ha lasciato – e lascia tutt’oggi – segni tangibili importanti. Make Como affianca ai luoghi del bello i luoghi del fare.

Non lontano dai luoghi sfavillanti del turismo di massa, esistono numerosi siti che raccontano la storia dell’industria comasca dove sono visibili le tracce di un percorso di sviluppo che ha reso alcune produzioni famose in tutto il mondo.

Da qui nasce il nome del nostro progetto. Dal desiderio di affiancare ai luoghi del bello – Lake Como – i luoghi del fare. Da qui nasce Make Como.

COS’È MAKE COMO?

SAVE THE INDUSTRIAL HERITAGE

Valorizzare, mettere in rete e salvaguardare il patrimonio d’impresa del territorio, per trasmettere a giovani e famiglie la nostra cultura d’impresa e affascinare i turisti con le nostre eccellenze produttive.

Make Como – Saper Fare. Far Sapere. vuole essere la prima esperienza innovativa di museo diffuso della cultura d’impresa comasca. Una nuova sperimentazione di aggregazione multiterritoriale di luoghi in cui è racchiusa la cultura locale del fare, sotto ogni aspetto.

Dalla tradizione e dalla conoscenza intrinseca del nostro territorio, emerge un ricco patrimonio del Saper Fare che ha un valore inestimabile e che è stato in grado di disegnare l’evolversi della storia, di modificare la geografia dei territori e modellare le abitudini dei suoi abitanti.

Tale patrimonio, fattore intangibile ma al tempo stesso individuabile nelle tracce lasciate nelle aree industriali, possiede un’anima culturale importante, che necessita cura e valorizzazione: un Saper Fare che è doveroso Far Sapere a tutti, in particolare alle nuove generazioni.

I luoghi del saper fare della provincia di Como, oggetto di interesse del progetto Make Como, sono insediamenti emblematici che compongono il patrimonio produttivo del territorio e raccontano il processo di sviluppo economico che lo ha segnato.

Ri-generare aree a forte connotazione produttiva attraverso l’analisi, il recupero e la valorizzazione dei luoghi, dei prodotti e delle persone che hanno scritto la storia imprenditoriale del territorio.

In sostanza, Make Como mira alla ri-generazione di aree urbane ed extra urbane a forte connotazione produttiva, in cui il processo di industrializzazione prima e di deindustrializzazione a seguire ha determinato una profonda metamorfosi dei luoghi.

In queste aree il legame fra la storia dell’impresa e il territorio è molto stretto, sia dal punto di vista sociale che urbanistico e culturale. Di ciascuna area di interesse presa in esame da Make Como si intende analizzare, recuperare e rendere visibili tre elementi fondamentali:

  • I luoghi: gli spazi fisici, gli elementi strutturali, le dotazioni materiali che hanno reso possibile uno specifico processo produttivo
  • I prodotti: gli output dei processi produttivi e la loro evoluzione nel tempo
  • Le persone: coloro che hanno vissuto questi luoghi e ne conservano la memoria, nonché le personalità hanno dato vita alle innovazioni più eclatanti ed alle iniziative imprenditoriali più coraggiose.

Make Como intende dare vita ad un Distretto Culturale Evoluto che metta in rete i principali siti produttivi d’eccellenza del territorio comasco, sintetizzi l’esperienza diffusa in un unico luogo e colleghi i siti attraverso soluzioni di mobilità sostenibile.

IL TERRITORIO

Make Como intende diventare un’attrazione innovativa, educativa, turistica e imprenditoriale del territorio. Un’autentica Destination del Lago di Como.

Make Como è inserito in un territorio economicamente favorevole all’innovazione. L’area che abbraccia il Lago di Como ha una tradizione secolare sia nell’ambito manifatturiero, sia nella produzione industriale, in tutti i settori. In questo contesto, l’innovazione, la sperimentazione e la creatività industriale hanno sempre dato lustro alle eccellenze del territorio, individuando sia singoli distretti produttivi, che attività emblematiche che hanno disegnato il territorio e tracciato la storia della comunità locale.

Un territorio facilmente riconoscibile, chiaramente fissato geograficamente nell’immaginario collettivo grazie alla concezione di “Bello” che si trae da tutte le località turistiche diffuse nel territorio lariano. Un’area vasta ma interconnessa, a meno di un’ora dalla Città Metropolitana di Milano, accostata al Ticino, una porta di accesso verso la Valtellina.

Ovviamente il tutto è inserito all’interno di un contesto regionale vivace, in cui Regione Lombardia spicca per i suoi ottimi risultati in ogni settore e ad ogni livello.

PERCHÉ MAKE COMO?

O

CRITICITÀ DEL TERRITORIO

Le criticità prevalenti del territorio alle quali Make Como intende rispondere sono:

  • Il continuo accentuarsi della frattura tra centro e periferie
  • L’abbandono delle aree marginali del territorio provinciale
  • La stagnazione demografica delle aree deindustrializzate
  • La fuga dei cervelli combinata con la crisi della nuova imprenditorialità
  • La perdita di consapevolezza verso il nostro passato e di fiducia nel nostro futuro
P

PUNTI DI FORZA

I punti di forza sui quali Make Como intende fare leva sono:

  • La forza del brand Lago di Como
  • La qualità eccelsa del Saper Fare locale