GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto: Make Culture, Make Tourism, Make People.

I NOSTRI OBIETTIVI.

Tra gli obiettivi del progetto, il primo è quello di recuperare, valorizzare e creare interesse sul patrimonio imprenditoriale del territorio.

Gli obiettivi che il progetto Make Como intende raggiungere prevedono:

  • La realizzazione di un percorso tematico diffuso. Per mettere in rete i luoghi di eccellenza della produzione locale, con la duplice funzione di attrattore turistico-culturale e polo formativo-didattico per giovani e famiglie.
  • La valorizzazione della cultura d’impresa. Per creare nuova consapevolezza nei giovani riguardo le potenzialità della propria terra e le iniziative imprenditoriali ivi localizzate.
  • La realizzazione di un Hub, punto di partenza e di arrivo del percorso, che ospiti la sintesi di tutti i contenuti proposti. In aggiunta, l’Hub centrale di Make Como intende proporsi come luogo di incontro e confronto tra pubblico e aziende, ripristinando la tradizione ormai persa del dopo-lavoro, in chiave moderna.
  • La realizzazione di un sistema di collegamento sostenibile tra i vari siti e l’implementazione di supporti tecnologici alla visita.

DUE ANIME. UN TERRITORIO.

Un territorio di antica tradizione produttiva, oggi teatro di un forte sviluppo turistico e culturale. Un passaggio di testimone – quello tra produzione e servizi – che vuole trovare un punto d’incontro in Make Como.

Quello di Como è un territorio di antica tradizione produttiva e benessere. Il primo sviluppo dell’area ha vissuto il suo apice nell’immediato dopoguerra, trasformando le iniziative imprenditoriali locali in generatori di ricchezza e stabilizzatori sociali.

Il processo di industrializzazione ha interessato in maniera diffusa il territorio della provincia di Como. Anche se i segni più tangibili sono riscontrabili nella Brianza, area che fa parte della più vasta regione urbana milanese.

I benefici dello sviluppo industriale comasco hanno dato vita alla solida realtà economica e sociale di oggi. Di pari passo con il rallentamento dell’industria, il territorio ha sviluppato il suo lato turistico e culturale. Fattore vincente dell’offerta turistica comasca è senza ombra di dubbio il Paesaggio, inteso nella sua veste più iconica – il Lario – patrimonio ambientale di inestimabile valore.

Il Paesaggio è tuttavia da intendersi come serbatoio naturale della nostra identità e cultura. Un patrimonio da apprezzare non soltanto con gli occhi, ma risorsa da tutelare e trasmettere nella sua interezza. Fatta tanto di bellezze naturalistiche quanto di simboli culturali, storici e sociali. La consapevolezza della duplicità del patrimonio lariano è alla base degli obiettivi di Make Como. Per questo motivo, obiettivo primario è recuperare, valorizzare e creare interesse sul patrimonio archeologico industriale del territorio.

Un passaggio di testimone, quello avvenuto tra industria e turismo, che trova un punto d’incontro in Make Como.

In questo senso, Make Como vorrebbe promuovere azioni di musealizzazione della storia dell’industria e della tradizione produttiva con finalità didattiche, formative e turistiche. Ciò partendo dal presupposto che il turismo culturale si è dimostrato ormai da anni un potente mezzo per la diversificazione delle destinazioni turistiche e per infondere consapevolezza del valore economico e culturale dell’industria e della manifattura.

TRE TEMI. UN PROGETTO.

In linea con il Piano per la Competitività e lo Sviluppo della Provincia di Como, gli obiettivi del progetto sono riassumibili in tre temi: obiettivi culturali, turistici e sociali.

MAKE CULTURE

(OBIETTIVI CULTURALI)

MAKE TOURISM

(OBIETTIVI TURISTICI)

MAKE PEOPLE

(OBIETTIVI SOCIALI)