MAKE PEOPLE

OBIETTIVI SOCIALI

Make Como intende restituire dignità e valore sociale e culturale alle aree marginali, escluse dagli attuali circuiti del «benessere» economico.

Come detto, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio produttivo – materiale e non – rappresenta il principale fine del progetto Make Como, con secondarie – ma altrettanto importanti – ricadute positive su diversi ambiti economici e sociali del territorio della provincia di Como. Rientra così tra gli obiettivi del progetto anche la volontà di costruire un modello replicabile per il recupero e la rigenerazione di aree urbane ed extra urbane di interesse economico e culturale finalizzato ad una ridefinizione dei luoghi e alla re-immissione di risorse materiali improduttive all’interno di un circuito virtuoso. La valorizzazione di aree dismesse e la salvaguardia del patrimonio culturale dei territori oggetto di interesse del progetto non possono prescindere dall’aspetto della salvaguardia ambientale. Se industria e ambiente sono spesso considerati nemici naturali, Make Como intende portare alla luce gli esempi virtuosi del passato, raccontando la storia di quegli imprenditori che hanno fatto del binomio impresa territorio un fattore cardine dello sviluppo del proprio business.

Superando il pregiudizio che identifica l’impresa come un’entità capace di vedere nel territorio che la ospita solamente una piattaforma di estrazione di risorse utili per la propria crescita, Make Como intende promuovere un’inversione di rotta, nella quale l’impresa si impegna a rigenerare le risorse del territorio che la circonda. Gli esempi dell’industria locale del passato e del presente – sia essi positivi che negativi – hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico di tutte le età, ma in particolare i più giovani, verso le tematiche, le regole e i principi di sostenibilità e responsabilità ambientale. In questa direzione punta anche l’implementazione di un sistema di trasporto sostenibile che connetta i diversi siti di interesse industriale individuati dal progetto. Make Como intende così connettere le proprie azioni di promozione culturale e turistica con un’iniziativa simbolica – ma allo stesso tempo concreta – di tutela e salvaguardia ambientale.

GIOVANE. UNITO. LOCAL.

Gli obiettivi Sociali di Make Como:

Ri-acquistare coscienza dei propri luoghi
Incentivare iniziative imprenditoriali giovanili
Ridurre frattura tra centro e periferia