MAKE CULTURE

OBIETTIVI CULTURALI

Make Como intende ri-scoprire le eccellenze imprenditoriali e la cultura produttiva del territorio, al fine di dialogare con le nuove generazioni, oggi più che mai in fuga dal territorio.

Make Como pone l’attenzione sulla crisi che vive oggi la nuova imprenditorialità. In un mondo in profondo mutamento, le giovani generazioni sono proiettate verso nuove forme di lavoro, affascinate dai nuovi scenari spalancati dalle più moderne tecnologie e dalla globalizzazione, spesso sottovalutando le opportunità offerte dalle professioni tradizionali. Diffondere, soprattutto fra i più giovani, la cultura d’impresa e stimolare l’imprenditorialità è oggi una sfida importante per scongiurare il formarsi di un gap generazionale nel mondo del lavoro. In questo caso la sfida per l’economia del territorio è legata alla capacità di integrare la tradizione con l’innovazione, la prima come linfa per la seconda. Il patrimonio industriale, nelle sua varie declinazioni, dagli edifici, agli archivi, ai percorsi, può diventare un volano e generare un percorso dove si possa rivivere la storia imprenditoriale, visitare gli insediamenti storici, raccontando quella tradizione imprenditoriale ed evidenziandone nessi e spunti per nuove realtà di successo.

Il settore manifatturiero rappresenta infatti ancora oggi il motore economico principale del territorio comasco, sia in termini di occupazione che di valore aggiunto. La valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali del passato e del presente, la riscoperta della cultura produttiva del territorio e la centralità del capitale umano sono assoluti protagonisti della storia che Make Como vuole raccontare. Il pubblico al quale Make Como intende rivolgersi è sì quello dei turisti, ma anche e soprattutto quello dei giovani, con l’obiettivo principale di rendere più attrattive le professioni tecniche, avvicinare le nuove generazioni locali al mondo dell’industria, della manifattura e dell’artigianato, in altre parole ricucendo il pericoloso strappo che va creandosi tra mondo della scuola e mondo dell’impresa.

Quello della cultura e della formazione è quindi un obiettivo cardine, insieme allo sviluppo turistico, di Make Como. Con l’utilizzo di approcci moderni al mondo della formazione – quali interattività ed edutainment – e di canali comunicativi pensati ad hoc per il pubblico più giovane, Make Como intende trasformare un progetto culturale e turistico in un’importante risorsa che strizzi l’occhio ad una delle problematiche principali del contesto sociale odierno: la formazione dei giovani ed il loro allontanamento dalle professioni tradizionali.

IMPRESA. SCUOLA. LAVORO.

Gli obiettivi Culturali di Make Como:

Salvaguardare il patrimonio culturale
Proporre attività di Edutainment
Diffondere la cultura d’impresa
Ridurre la distanza Scuola-Impresa