RONAGO
IL PROGETTO
Il comune di Ronago è inserito nella rete dei siti di interesse industriale e manifatturiero di Make Como in rappresentanza del settore agroalimentare: l’azienda Miele Ambrosoli, tutt’oggi leader nella produzione di prodotti alimentari derivati dal miele, rappresenta un’iniziativa imprenditoriale comasca di successo in Italia e nel mondo. Fondata nel 1923 da Giovan Battista Ambrosoli, Miele Ambrosoli racconta la storia di una piccola realtà produttiva locale di inizio ‘900, trasformata in industria alimentare strutturata già a partire dagli anni ’20.
L’itinerario di Ronago intende raccontare la storia e l’evoluzione dell’azienda e la sua crescita di pari passo con la comunità nella quale è inserita. Seguendo la crescita dell’azienda dalla sua fondazione ad oggi è possibile leggerne l’evoluzione in relazione alle vicende storiche nazionali – dalla Seconda Guerra Mondiale al boom economico degli anni ’60 – in un percorso che dalle celebri note del Carosello “Bella dolce cara mamma, dacci una caramellina…”, cantato in coro dai bambini in TV, conduce fino ai giorni d’oggi ed alle nuove sfide dell’economia globale.
GLI INTERVENTI
L’intervento sul comune di Ronago intende sviluppare un percorso didattico all’aria aperta dedicato all’ape e al miele. Il percorso di Ronago intende approfondire le tematiche ambientali legate alle api, alla conservazione del loro habitat ideale ed all’importanza che questi piccoli insetti ricoprono in natura attraverso la realizzazione del Parco delle Api.
Nel Parco trovano spazio tutte le piante e i fiori preferiti dal piccolo insetto per produrre le diverse tipologie di miele che è possibile reperire sul mercato, oltreché arnie didattiche che mostrino ai bambini l’organizzazione dell’alveare e la cura che l’uomo può avere di questi preziosi e industriosi insetti. Il simpatico parallelo tra api operaie e operai delle industrie conduce il racconto del miele fino alle sue ultime fasi di trasformazione, concludendo idealmente il percorso con la dolcezza delle caramelle al miele Ambrosoli, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda.
Le azioni specifiche previste dal progetto sono:
- La realizzazione del Parco delle Api attraverso la riqualificazione di aree a verde di proprietà comunale per la creazione di un percorso didattico pensato per giovani e famiglie. Il Parco delle Api prevede la piantumazione delle principali tipologie di piante e fiori necessarie al sostentamento delle api e dell’alveare, dalle quali è inoltre possibile ricavare le diverse qualità di miele in commercio. Il museo en plein air del Parco delle Api rappresenta un percorso didattico che alle tematiche ambientali affianca un focus sulla struttura sociale interna all’alveare e il fondamentale ruolo delle api quale indicatore di salute dell’ambiente.
Il valore complessivo degli interventi previsti dal progetto e dedicati al miele ed all’ape collocati sul territorio comunale di Ronago è pari a € 75.000, a fronte di una quota di cofinanziamento da parte del Comune di Ronago di € 15.000.