PONTE LAMBRO
L'intervento nel Comune di Ponte LambroIL PROGETTO
Il Comune di Ponte Lambro deve la sua crescita ed espansione alla presenza dell’ex Cotonificio di Ponte Lambro. Le vicissitudini dello stabilimento hanno determinato l’evoluzione della comunità e la sua crescita. Nel periodo di massimo splendore del Cotonificio, l’azienda contava ben 1.500 dipendenti, contro una popolazione odierna che stenta a raggiungere le 5.000 unità. Sulle orme del patrimonio dell’umanità UNESCO Crespi d’Adda, l’itinerario di Ponte Lambro intende riscoprire le vecchie destinazioni d’uso degli stabili che compongono il paese, in buona parte rimaste immutate nei decenni.
Dalle case degli operai alla residenza della proprietà del Cotonificio, passando per tutte le strutture e le iniziative volute dalla dirigenza per migliorare le condizioni di lavoro e la quotidianità dei dipendenti. Una tradizione tessile che inizia nel Medioevo e ripercorre passo passo tutta la storia del comune, segnandone profondamente aspetti economici e urbanistici. Make Como intende sviluppare un’esperienza museale coinvolgente ed esperienziale che ruoti attorno al cotone, raccontandolo lungo tutto il suo percorso di trasformazione: dalla pianta al prodotto finito.
GLI INTERVENTI
L’intervento di Ponte Lambro prevede la realizzazione di un museo interattivo/esperienziale dedicato al cotone ed alla storia dell’ex Cotonificio.
Il museo sarà ospitato all’interno del primo piano di Villa Guaita, ex villa di rappresentanza della proprietà del Cotonificio di Ponte Lambro. All’ingresso dedicato all’accoglienza dei visitatori, seguirà uno spazio attrezzato e modulabile destinato ad accogliere incontri e conferenze di carattere culturale così come attività laboratoriali e di edutainment progettate per i più piccoli. Due sale contigue ospiteranno il museo interattivo e virtuale riguardante la storia del cotonificio e della società operaia nata e cresciuta attorno ad esso. Segue il percorso esperienziale dedicato al cotone, corredato da esperienze tattili, olfattive, visive e sonore.
Le azioni specifiche previste dal progetto all’interno del territorio comunale sono:
- L’adeguamento degli spazi interni di Villa Guaita
- La realizzazione di un itinerario diffuso comunale dedicato all’eredità del Cotonificio
- La creazione del Museo del Cotone
- La realizzazione di un’esperienza immersiva digitale che conduca il visitatore all’interno della realtà produttiva del passato