LURAGO D’ERBA

L'intervento nel Comune di Lurago d'Erba

IL PROGETTO

Il Comune di Lurago d’Erba è legato alla lavorazione manuale del vimine e del giunco. In passato, questo materiale era utilizzato per la produzione di piccoli oggetti di uso quotidiano. Oggi invece, trova spazio nella produzione di pregevoli elementi di arredo e design. L’eredità artigiana scrive la storia del paese, muovendo i primi passi nelle botteghe di campagna di fine ‘800. Oggi invece approda con successo nelle aziende che esportano il Saper Fare comasco nel mondo.

Realtà aziendali locali quali Bonacina 1889 sono l’esempio concreto di una storia lunga oltre un secolo, che deve il successo all’attenzione per la tradizione produttiva. L’itinerario dedicato al vimine, così come il materiale stesso, si presenta come un intreccio di tradizioni passate e sviluppo imprenditoriale moderno.

Inoltre l’intreccio, da intendersi come rete di relazioni tra persone, è il tema principale che sta dietro alla progettazione degli interventi previsti. Infatti, il disegno di aree pubbliche e arredo urbano sarà volto principalmente a favorire le relazioni tra persone.

GLI INTERVENTI

L’intervento di Lurago d’Erba per la realizzazione del percorso dedicato al vimine prevede la valorizzazione di spazi pubblici e percorsi urbani che possano mettere a sistema i luoghi emblematici della produzione.

La collaborazione con l’azienda Bonacina 1889 consentirà di completare il percorso con l’integrazione della visita al Museo Aziendale/Show Room. Inoltre – su prenotazione – si potrà visitarne il centro produttivo, per conoscere le diverse fasi di lavorazione del giunco e del vimini.