LOMAZZO
L'intervento nel Comune di LomazzoIL PROGETTO
Il Comune di Lomazzo rientra nel progetto Make Como con un esempio unico di restauro e recupero industriale. All’interno dell’antico cotonificio Somaini, insediatosi a Lomazzo nel 1893 e attivo fino al 1974, nasce nel 2010 ComoNExT, Digital Innovation Hub certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’opera di recupero dell’ex cotonificio segna un importante continuum ideologico con il passato. Infatti, laddove Francesco Somaini fondò uno stabilimento capace di dare lavoro ad oltre 1.000 dipendenti, sorge oggi un Hub capace di trasferire innovazione sul territorio e favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria.
L’itinerario intende mettere in luce la contrapposizione tra presente e passato, ristabilendo il forte collegamento che c’era un tempo tra Cotonificio e territorio. Per farlo, si propongono interventi sull’ex viale di ingresso dello stabilimento – Viale Somaini – e negli spazi di proprietà comunale della ex torre piezometrica.
GLI INTERVENTI
L’intervento di Lomazzo si focalizza su Viale Somaini, cuore nevralgico della vecchia città industriale e sede del villaggio operaio che ha profondamente segnato l’identità del luogo, nonché percorso che conduce all’interno dell’attuale Como NExT. Si prevede inoltre l’apertura di alcuni locali della ex torre piezometrica di Viale Somaini, dove verrà ospitato l’archivio storico del cotonificio e della storia industriale di Lomazzo.
Le azioni specifiche previste dal progetto all’interno del territorio comunale sono:
- L’adeguamento dei locali della ex torre piezometrica per ospitare l’archivio storico del cotonificio e della storia industriale di Lomazzo
- L’adeguamento di Viale Somaini e la valorizzazione del villaggio operaio che sorgeva attorno all’ex Cotonificio Somaini