L’HUB CENTRALE

IL PROGETTO

Il progetto Make Como prevede la realizzazione di un Hub centrale del progetto, situato a Erba presso gli spazi di Lariofiere. L’Hub, punto di raccordo di tutti gli altri siti di interesse di Make Como, vuole essere un luogo dove sia possibile cogliere l’essenza e la globalità del percorso culturale proposto, impostandone la narrazione in modo innovativo e coinvolgente, per trasmettere il Saper Fare comasco al pubblico attraverso contenuti immersivi digitali, esposizioni ed eventi dedicati, incontri con gli imprenditori e semplici momenti di svago e relax dopo-lavoro, immersi in un’atmosfera che sappia trasmettere i valori e le suggestioni della realtà manifatturiera lariana: in un concetto il saper fare e il fare bene Made in Como.

GLI INTERVENTI

L’Hub, collocato a Lariofiere, è pensato per diventare uno spazio di accoglienza per le comunità locali e per le imprese, per i turisti e le scolaresche, configurandosi come un luogo di incontro e approfondimento sulle tematiche della cultura d’impresa trattate nel dettaglio nei vari punti di interesse provinciali messi in rete dal progetto. Quel che sarà possibile trovare nell’Hub è:

L’INFO POINT CENTRALE E GLI UFFICI DI GESTIONE
L’Info Point è il punto di partenza del percorso culturale diffuso di Make Como, un luogo nel quale è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie sui diversi punti di interesse di Make Como sparsi sul territorio provinciale, effettuare prenotazioni per visite guidate e, più in generale, lasciarsi introdurre ai contenuti del progetto, a partire dall’Hub stesso. Gli uffici di gestione di Make Como, anch’essi situati all’interno di Lariofiere, coordinano il lavoro di back office e dell’intera piattaforma culturale.

AREE BUSINESS ATTREZZATE DEDICATE A MEETING AZIENDALI, CONVEGNI ED EVENTI B2B
Le aree business previste all’interno dell’Hub sono pensate su misura per il mondo delle aziende e le loro necessità. Adatte ad accogliere diverse tipologie di eventi, dai meeting aziendali più grandi, ospitati nella rinnovata sala conferenze principale, alle riunioni più ristrette e riservate, alle quali è riservata un’apposita area business meeting. Terzo spazio attrezzato per le aziende è l’Arena, snodo centrale dell’Hub, location ideale per presentazioni e convegni ed allo stesso tempo spazio modulabile ed adattabile a necessità espositive e laboratoriali.

LABORATORI ESPERIENZIALI SUI MATERIALI E LE PRODUZIONI LOCALI DEDICATI AI PIÙ GIOVANI
Lo spazio laboratori è un’area dedicata ai più giovani, un luogo dove poter far toccare con mano agli studenti le materie prime ed i prodotti semilavorati delle diverse produzioni locali e lasciare che si “sporchino le mani” attraverso la riproposizione di alcune lavorazioni tipiche sotto forma di gioco. Attraverso la manipolazione della marna, dei tessuti e del legno, i giovani potranno conoscere e toccare con mano le materie prime ed i semilavorati che hanno reso grande il tessuto produttivo comasco, impostando piccoli e semplici lavoretti che spieghino loro – divertendosi, secondo la logica dell’Edutainment – le basi dei processi produttivi e del “come è fatto?” dei prodotti locali.

ESPERIENZE DIGITALI IMMERSIVE ED INTERATTIVE DI STAMPO LUDICO-CULTURALE
All’uso diffuso di contenuti video immersivi volti a generare l’atmosfera e “l’effetto wow” che l’Hub intende generare sul pubblico, si affiancano esperienze digitali immersive, che intendono coinvolgere il visitatore, stupirlo ed allo stesso tempo fargli conoscere luoghi, storie e personaggi del patrimonio produttivo e paesaggistico della provincia di Como.

LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LA STAZIONE DI RICARICA DEI MEZZI ELETTRICI
Al fine di sensibilizzare il pubblico verso le tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto di un paesaggio, quello del Lago di Como, che tanto ha dato e continua a dare sia alla tradizione produttiva e del Saper Fare locale che ad il suo dirompente sviluppo turistico degli ultimi anni, l’Hub propone una postazione di ricarica per auto ed altri mezzi di trasporto elettrici, insieme ad un minivan 100% elettrico, brandizzato e ad uso esclusivo delle finalità del progetto.

L’ARENA, SPAZIO MODULABILE DEDICATO AD EVENTI, LECTIO MAGISTRALIS, ATTIVITÀ LABORATORIALI ED ESPOSIZIONI
L’Arena di Make Como, centro nevralgico dell’Hub, è innanzitutto un luogo destinato a meeting, conferenze e presentazioni aziendali e non. La posizione centrale all’interno dell’Hub, così come la sua prossimità all’area dopo lavoro e bar, rendono l’Arena anche il naturale punto di incontro e socializzazione dell’Hub, diventando così anche luogo di svago laddove non siano in corso eventi. La struttura stessa dell’Arena, composta da una gradinata emiciclica appositamente realizzata per poter accogliere il pubblico ma anche l’esposizione di oggetti, prodotti e opere d’arte, dona allo spazio la sua terza funzione, ovvero quella espositiva-museale, adatta in particolare ad esposizioni temporanee e temporary show room aziendali.

L’AREA DOPO-LAVORO, SPAZIO RICREATIVO DESTINATO AD UN RELAX PRODUTTIVO, DOTATO DI AREA BAR INTERNA ED ESTERNA E RISTORANTE
L’area dopo-lavoro, dotata di bar e ristorante, rappresenta l’anima leisure dell’Hub, ispirata ai locali che in passato erano frequentati dai lavoratori finito il turno, dove riunirsi per un po’ di sano relax e coltivare le relazioni interpersonali tra colleghi, anche e soprattutto fuori dall’orario e dagli spazi di lavoro. Il valore aggiunto dell’area dopo-lavoro dell’Hub è quello della sua posizione, ovvero dell’essere parte integrante di una realtà culturalmente dinamica, nella quale anche un semplice aperitivo può essere condiviso con i colleghi osservando mostre o scoprendo le storie, i personaggi e le produzioni locali attraverso i video e le informazioni diffuse in tutto l’Hub. Un relax produttivo insomma, nella quale la cultura d’impresa locale è tutta intorno al visitatore, invitandolo a goderne attivamente o anche solo passivamente sorseggiando un caffè con gli amici.