L’HUB CENTRALE
L'intervento a Lariofiere - ErbaIL PROGETTO
Make Como prevede la realizzazione di un Hub centrale del progetto, situato a Erba presso gli spazi di Lariofiere. L’Hub, punto di raccordo di tutti gli altri siti di interesse, vuole essere un luogo dove sia possibile cogliere l’essenza e la globalità del percorso culturale proposto da Make Como. Per farlo, si intende impostare la narrazione in modo innovativo e coinvolgente. Da una parte, trasmettere il Saper Fare comasco al pubblico attraverso contenuti immersivi digitali, esposizioni, eventi dedicati ed incontri con gli imprenditori. Dall’altra, attraverso semplici momenti di svago e relax dopo-lavoro, immersi in un’atmosfera che sappia trasmettere i valori e le suggestioni della realtà manifatturiera lariana. In un concetto: il Saper Fare e il Fare Bene Made in Como.
GLI INTERVENTI
L’Hub centrale, collocato a Lariofiere, vuole essere uno spazio di accoglienza per le comunità locali e per le imprese, per i turisti e le scolaresche. A tal fine, l’Hub intende configurarsi come un luogo di incontro e approfondimento sulle tematiche della cultura d’impresa trattate nel dettaglio dal progetto.
Quel che sarà possibile trovare nell’Hub è:
L’INFO POINT CENTRALE E GLI UFFICI DI GESTIONE
L’Info Point è il punto di partenza del percorso culturale diffuso di Make Como. Un luogo nel quale è possibile ricevere informazioni, effettuare prenotazioni per visite guidate e, più in generale, lasciarsi introdurre ai contenuti del progetto, a partire dall’Hub stesso. Gli Uffici di Gestione di Make Como coordinano il lavoro di back office e dell’intera piattaforma culturale.
AREE BUSINESS ATTREZZATE DEDICATE A MEETING AZIENDALI, CONVEGNI ED EVENTI B2B
Le aree business sono pensate su misura per il mondo delle aziende e le loro necessità. Sono adatte ad accogliere diverse tipologie di eventi: dai meeting aziendali più grandi alle riunioni più ristrette e riservate. Uno spazio speciale attrezzato per le aziende è l’Arena, snodo centrale dell’Hub, nonché location ideale per presentazioni e convegni. Uno spazio modulabile ed adattabile, capace di coniugare alle funzioni di base anche necessità espositive e/o laboratoriali.
LABORATORI ESPERIENZIALI SUI MATERIALI E LE PRODUZIONI LOCALI DEDICATI AI PIÙ GIOVANI
Lo spazio laboratori è un’area dedicata ai più giovani. Un luogo dove poter far toccare con mano agli studenti le materie prime ed i prodotti semilavorati delle diverse produzioni locali. “Sporcarsi le mani” attraverso la riproposizione di alcune lavorazioni tipiche sotto forma di gioco: è questa l’interpretazione che l’Hub vuole dare del concetto di Edutainment.
ESPERIENZE DIGITALI IMMERSIVE ED INTERATTIVE DI STAMPO LUDICO-CULTURALE
All’uso di contenuti video volti a generare l’atmosfera e “l’effetto wow”, l’Hub affiancherà esperienze digitali immersive. L’intento è quello di coinvolgere, stupire e far conoscere al visitatore i luoghi, storie e personaggi del patrimonio produttivo e paesaggistico locale.
LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LA STAZIONE DI RICARICA DEI MEZZI ELETTRICI
Al fine di sensibilizzare il pubblico verso il rispetto del paesaggio del Lago di Como, l’Hub propone una postazione di ricarica per auto ed altri mezzi di trasporto elettrici, insieme ad un minivan 100% elettrico brandizzato e ad uso esclusivo del progetto.
L’ARENA, SPAZIO MODULABILE DEDICATO AD EVENTI, LECTIO MAGISTRALIS, ATTIVITÀ LABORATORIALI ED ESPOSIZIONI
L’Arena di Make Como è innanzitutto un luogo destinato a meeting, conferenze e presentazioni aziendali e non. La posizione centrale all’interno dell’Hub rende l’Arena il naturale punto di incontro e socializzazione dell’Hub, diventando così anche luogo di svago laddove non siano in corso eventi. L’Arena sarà realizzata principalmente per poter accogliere il pubblico, ma anche l’esposizione di oggetti, prodotti e opere d’arte. L’adattabilità e la modularità della struttura donerà allo spazio la sua terza funzione: quella espositiva-museale.
L’AREA DOPO-LAVORO, SPAZIO RICREATIVO DESTINATO AD UN RELAX PRODUTTIVO, DOTATO DI AREA BAR INTERNA ED ESTERNA E RISTORANTE
L’area dopo-lavoro, dotata di bar e ristorante, rappresenta l’anima leisure dell’Hub. Ispirata ai locali che in passato erano frequentati dagli operai finito il turno, l’area dopo-lavoro intende essere anche oggi un luogo dove riunirsi e coltivare relazioni interpersonali, anche e soprattutto fuori dall’orario e dagli spazi di lavoro. Il valore aggiunto dell’area dopo-lavoro è quello della sua posizione all’interno dell’Hub. Infatti, essere parte integrante di una realtà culturalmente dinamica significa trasformare anche un semplice aperitivo in un’esperienza. Un relax produttivo insomma, nella quale la cultura d’impresa è tutta intorno al visitatore.