GRAVEDONA ED UNITI
L'intervento nel Comune di Gravedona ed UnitiIL PROGETTO
Il Comune di Gravedona ed Uniti, meta prediletta di quei “nuovi turisti” amanti della natura, delle attività en plein air e degli sport, si inserisce nel progetto Make Como per valorizzare la propria anima imprenditoriale. Tra le attività storiche del comune, l’esempio più virtuoso è rappresentato dall’azienda Salice. Una realtà che da 100 anni è attiva sul territorio attraverso la produzione – in passato – di astucci per occhiali, oggi invece leader nella produzione di occhiali e accessori per la pratica sportiva professionale e amatoriale.
La presenza di un’azienda storica di successo quale Salice è uno dei motivi principali per cui l’eccellenza produttiva di Gravedona ed Uniti è stata inserita nel percorso di Make Como. Alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale, corrisponde la riscoperta della cultura operaia del luogo, a partire dalla tradizione ormai persa del dopo-lavoro. Ovvero un momento di svago e socializzazione tra i lavoratori, da svolgersi in un luogo di aggregazione sociale riconosciuto dall’intera comunità.
GLI INTERVENTI
L’intervento di Gravedona ed Uniti ha come oggetto i locali storici dell’ex Società Operaia di Gravedona, recentemente restaurati, concessi in uso per le finalità del progetto. All’interno dei locali, è prevista la realizzazione di uno spazio ispirato alla tradizione del dopo-lavoro, che racchiuda l’essenza del passato industriale, pur non configurandosi come un museo tradizionale.
La Nuova Società Operaia di Gravedona si pone l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale e di tradizioni legate all’industria ed al lavoro. Tutto ciò presentandosi allo stesso tempo come luogo di aggregazione sociale e svago, sia per i residenti che per i turisti. Un modello attuale di museo «da vivere», nel quale l’offerta culturale è veicolata e proposta in chiave moderna e contemporanea al pubblico.
Le azioni specifiche previste dal progetto all’interno del territorio comunale sono:
- La realizzazione di un locale ispirato alla tradizione del dopo-lavoro: la Nuova Società Operaia di Gravedona
- La realizzazione di un’esperienza virtuale che consenta al pubblico di provare l’adrenalina degli sport che hanno reso celebri gli occhiali sportivi Salice. Il tutto all’interno della splendida cornice naturale dell’Alto Lago
- La realizzazione di una Sala Cinema per proporre al pubblico contenuti multimediali di carattere turistico-culturale