ERBA

IL PROGETTO

Il comune di Erba entra di diritto nel circuito della cultura e della tradizione produttiva di Make Como grazie alla sua storia, con particolare riferimento alle tappe che ne hanno scandito la rapida trasformazione da realtà principalmente agricola in realtà industriale strutturata e baricentrica del territorio provinciale. Attraverso il restauro ed il recupero funzionale di Villa Candiani il progetto intende restituire alla cittadinanza, ai visitatori ed ai turisti una location di pregio nella quale sviluppare un polo culturale attrattivo dedicato all’evoluzione industriale del comune.

In particolare, il progetto intende realizzare all’interno di Villa Candiani un museo virtuale interattivo, realizzato specificamente a scopo didattico culturale e valido per un target di pubblico di tutte le età. Obiettivo del museo è quello di proporre e dimostrare la preminenza e l’interesse storico, culturale ed industriale che Erba ha avuto sulle altre cittadine similari in tutta la Lombardia nell’epoca compresa dalla fine dell’ottocento fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, quando il paese contava solo 4.000 abitanti.

Il racconto che Make Como intende impostare a Erba intende valorizzare la storia del comune mettendo in relazione tra loro i passaggi chiave che hanno consentito di passare da società agricola a società industriale, fino allo sviluppo di una vera e propria “industria creativa”, frutto dell’applicazione del Saper Fare locale ad espressioni artistiche e culturali di livello nazionale ed internazionale.

GLI INTERVENTI

L’intervento previsto da Make Como per il comune di Erba mira al miglioramento e potenziamento della presenza delle attività culturali, con il fine specifico di sostenere gli interessi e la formazione giovanili, aggregare la vita sociale e valorizzare le specifiche risorse locali.

Partendo dal presupposto per il quale consideriamo la cultura, l’innovazione e la creatività risorse fondamentali per lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio, uno dei principali obiettivi culturali del comune è la valorizzazione della Villa Candiani, edificio eclettico del 1882, posta all’interno di un’area comprendente il teatro all’aperto Licinium (1928) e il monumento ai caduti di Giuseppe Terragni (1928-1931). La Villa, che si affaccia verso il parco Majnoni, intende diventare un polo museale-culturale che sperimenti politiche innovative in campo sociale, culturale e ambientale.

Le azioni specifiche previste dal progetto sono:

  • Restauro e recupero funzionale di Villa Candiani al fine di creare un polo culturale
  • Realizzazione di un ascensore in prossimità del vano scale della villa per consentire l’accesso alle persone con disabilità
  • Verifica e sistemazione dei manti impermeabili della copertura e del terrazzo del primo piano
  • Restauro dei serramenti esterni
  • Rifacimento completo dell’impianto idrico sanitario e dell’impianto elettrico, conservazione dell’impianto di riscaldamento con la sola sostituzione della caldaia
  • Adeguamento e valorizzazione del giardino
  • Realizzazione di un museo storico “interattivo” legato al passaggio della città di Erba da società contadina a società industriale

Il valore complessivo degli interventi dedicati al progetto di ristrutturazione di Villa Candiani e della sua trasformazione in centro culturale e museale è pari a € 775.000, a fronte di una quota di cofinanziamento da parte del Comune di Erba pari a € 155.000.