CAMERA DI COMMERCIO DI COMO-LECCO

La Camera di Commercio di Como-Lecco rientra nella squadra di partner di progetto non prevedendo un intervento strutturale diretto su alcun bene o località, bensì con un ruolo che prevede l’apporto al progetto di una consulenza scientifica e culturale per lo sviluppo della piattaforma contenutistica di Make Como.

Nello specifico, la Camera di Commercio di Como-Lecco, attraverso il progetto Make Como ed il suo diretto sostegno, intende dare attuazione agli orientamenti strategici tracciati nel Piano Strategico per la Competitività e lo Sviluppo dell’Area Lariana.

Il nuovo Piano Strategico individua cinque linee di sviluppo progettuale così individuate:

A. Smart Land e economie del territorio: turismo, cultura, paesaggio
B. Competitività delle imprese
C. Piattaforme della conoscenza: formazione e rete dei saperi
D. Reti e infrastrutture: il tessuto connettivo dello sviluppo e lo spazio di posizione
E. Welfare e coesione sociale

I fattori abilitanti di queste 5 linee progettuali sono stati individuati nei temi della formazione e del trasferimento di conoscenze, nella cultura come dimensione attrattiva e fonte di rigenerazione dello sviluppo territoriale, nella valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, centrali nelle moderne economie turistiche globalizzate.

Make Como, con i suoi obiettivi e le sue linee strategiche di sviluppo, si inserisce nell’alveo tracciato dal nuovo Piano Strategico in particolare per quanto concerne le linee A. Smart Land ed economie del territorio, B. Competitività e C.

Piattaforme della conoscenza, così come confermato dal risultato dell’iter di presentazione e condivisione del progetto Make Como al Tavolo per la Competitività e lo Sviluppo della Provincia di Como nelle sue due sedute del 25 gennaio e del 15 marzo 2019.

Il valore complessivo delle attività svolte dalla Camera di Commercio di Como nel sostenere il progetto è pari a € 30.000, a fronte di una quota di cofinanziamento da parte della stessa Camera di Commercio di Como di € 20.000.