CABIATE

IL PROGETTO

Il comune di Cabiate è inserito nel cuore pulsante del distretto del Legno-Arredo brianzolo, famoso in tutto il mondo per le sue produzioni di assoluta eccellenza. La presenza sul territorio comunale di micro aziende artigianali leader nel settore del legno/arredo/design rende Cabiate uno dei comuni con il più alto rapporto aziende/residenti del territorio provinciale, indice di un’economia vivace, legata ad un’attività prettamente tradizionale, apprezzata per qualità ed originalità anche e soprattutto oltre confine. L’intervento pensato per Cabiate ripercorre l’evoluzione del tessuto imprenditoriale locale, focalizzando la propria attenzione su un particolare pezzo di arredamento, simbolo di Cabiate: la sedia.

L’interconnessione del progetto Make Como con progetti già avviati nel Comune (progetto “Casa delle arti e dei mestieri”) intende dare ulteriore valore all’eredità culturale dell’artigianato locale, portandone alla luce gli aspetti che hanno contribuito a trasformare un mestiere antico in un’opportunità imprenditoriale tanto importante quanto futuribile.

GLI INTERVENTI

L’intervento del Comune di Cabiate prevede la realizzazione di un parco tematico destinato alla valorizzazione della cultura imprenditoriale locale e alla tradizione della sedia e di un percorso di collegamento tra il parco e la Scuola d’Arte di Cabiate, un’istituzione che nasce nel 1894 col nome di “Scuola d’Arte applicata all’Industria”.

Attraverso questo percorso, non solo si intende perseguire l’obiettivo di valorizzare un prodotto emblematico – la sedia – e la sua produzione, ma si tocca anche il tema della progettazione industriale e del design, a cui negli anni la Scuola ha dato un notevole impulso.

Le azioni specifiche previste dal progetto sono:

  • La realizzazione del Parco della Sedia, presso l’attuale area verde comunale antistante la Stazione Ferroviaria
  • Il rifacimento della pista ciclopedonale di collegamento tra il Parco della Sedia e la Scuola d’Arte di Cabiate
  • L’adeguamento del piazzale antistante la Scuola d’Arte di Cabiate e la predisposizione per installazioni artistiche da realizzarsi in collaborazione con la stessa Scuola d’Arte

Il valore complessivo degli interventi previsti dal progetto e dedicati alla valorizzazione della produzione della sedia collocati sul territorio comunale di Cabiate è pari a € 100.000, a fronte di una quota di cofinanziamento da parte del Comune di Cabiate di € 20.000.