MAKE TOURISM

Gli obiettivi turistici di Make Como

MAKE TOURISM

Make Como intende valorizzare il patrimonio produttivo locale e partecipare attivamente all’evoluzione turistica del territorio.

Il progetto Make Como intende valorizzare il patrimonio manifatturiero e partecipare all’evoluzione turistica locale. Se da un lato il turismo ha fatto segnare numeri da record, dall’altra bisogna sottolineare come le presenze sul territorio siano fortemente centralizzate. Infatti, la sola città di Como rappresenta circa la metà del dato numerico totale registrato. Da ciò è facile dedurre come, dietro ad una crescita generalizzata, si nasconda l’accentuarsi di un fenomeno tipico dello sviluppo odierno. Infatti, nella provincia comasca così come in tutta Italia, è presente un’evidente frattura tra “centro” e “periferia”. Ed il fenomeno non sembra volersi arrestare.

A fronte di località capaci di attrarre sempre maggiori flussi turistici, esistono aree marginali, un tempo protagoniste del fermento industriale. Purtroppo oggi queste realtà sono spesso soggette ad un lento quanto inesorabile declino. Per questo motivo, non è da trascurare la ricaduta positiva che il progetto Make Como intende avere nello sviluppo turistico locale. Infatti, attraverso Make Como si mira infatti ad attrarre un turista diverso rispetto a quello che abitualmente gravita sul nostro territorio.

A tal proposito, la valorizzazione del patrimonio industriale di Make Como intende creare dei nuovi turismi, capaci di diversificare l’offerta turistica globale della destinazione. L’individuazione di nuovi luoghi del Lago di Como e la diversificazione dell’offerta hanno l’obiettivo di attrarre nuovi segmenti della domanda. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di generare significative ricadute positive anche sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.

NUOVO. DIVERSO. BELLO.

Gli obiettivi Turistici di Make Como:

Destagionalizzare
Riscoprire le “terre di mezzo”
Diversificare l’offerta turistica
Sviluppare “nuovi turismi”