MAKE PEOPLE

Gli obiettivi sociali di Make Como

MAKE PEOPLE

Make Como intende restituire dignità e valore sociale alle aree marginali, escluse dagli attuali circuiti del «benessere» economico.

La valorizzazione del patrimonio produttivo – materiale e non – rappresenta il principale fine del progetto Make Como. In aggiunta a ciò, si intendono generare secondarie – ma altrettanto importanti – ricadute positive anche su diversi ambiti economici e sociali. Rientra così tra gli obiettivi del progetto la volontà di proporre un modello replicabile per il recupero di aree urbane ed extra urbane di interesse economico e culturale. Il fine ultimo è quello di ridefinire aree marginali e re-immettere risorse materiali improduttive all’interno di un circuito virtuoso. Infatti, la valorizzazione di aree dismesse e la salvaguardia del patrimonio culturale non possono prescindere dall’aspetto della salvaguardia ambientale. A tal proposito, se industria e ambiente sono spesso considerati nemici naturali, Make Como intende portare alla luce esempi virtuosi del passato. Sono tantissime infatti le storie di imprenditori che hanno fatto del binomio impresa-territorio un fattore cardine dello sviluppo del proprio business.

Bisogna ormai superare il pregiudizio che identifica l’impresa come un’entità capace di vedere nel territorio che la ospita solamente una piattaforma di estrazione di risorse utili per la propria crescita. A tal proposito, Make Como intende promuovere un’inversione di rotta, nella quale l’impresa si impegna a rigenerare le risorse del territorio che la circonda. Gli esempi dell’industria locale – sia positivi che negativi – hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico di tutte le età, ma in particolare i più giovani, verso le tematiche della sostenibilità e responsabilità ambientale. In questa direzione punta anche l’implementazione di un sistema di mobilità sostenibile che connetta i diversi punti di interesse del progetto. Make Como intende così connettere le proprie azioni di promozione culturale e turistica con un’iniziativa simbolica – ma allo stesso tempo concreta – di tutela e salvaguardia ambientale.

GIOVANE. UNITO. LOCAL.

Gli obiettivi Sociali di Make Como:

Ri-acquistare coscienza dei propri luoghi
Incentivare iniziative imprenditoriali giovanili
Ridurre frattura tra centro e periferia